La classifica tiene in considerazione il parere degli utenti, il numero di prodotti venduti e il prezzo rispetto alla media per la categoria Gin dei prodotti presenti su Amazon.it.
Bombay Sapphire Premium London Dry Gin, 50 cl
9.7
9.7
Larios London Dry Gin, Gin al profumo di limone e bacche di ginepro, gin spagnolo con ingredienti 100% naturali - 1 bottiglia da 700 ml
9.7
Bosford Gin 100 Cl
9.7
Tanqueray Gin Ml.700
9.6
Bombay Sapphire London Dry Gin, 70 cl
9.6
Tovess Dry Gin aromatizzato al Tè Mate, 70cl
9.6
Edgar Sopper London Dry Gin 70cl – Gin equilibrato e deciso, composto da 5 Botanical. 40% vol.
9.6
Bombay Sapphire London Dry Gin, Infuso con 10 Botaniche, Gift Pack con Latta, 70 cl
9.6
Storia e diffusione del Gin
Fin dai suoi inizi sul bancone di un chimico olandese del XVII secolo, la storia del gin non è sempre stata felice.
Originariamente concepito come medicina, il gin è diventato improvvisamente accessibile in Gran Bretagna a causa dei cambiamenti nel dazio imposto in seguito all’ascesa al trono di Guglielmo d’Orange.
I prezzi del brandy francese andarono alle stelle, molte distillerie di gin su piccola scala furono fondate in tutta Londra e nei primi anni del XVIII secolo quella che era diventata nota come la Gin Craze era davvero fuori controllo.
L’ubriachezza e l’abbandono in mostra nel Gin Lane di William Hogarth (1751) incarnano la diffusa miseria e la dissoluzione causata dal gin, in deliberato contrasto con i felici e ben nutriti lavoratori con i loro boccali spumeggianti in Beer Street.
Nel primo terzo del XIX secolo, i progressi della distillazione permisero infine la produzione in serie di distillati puri con alambicchi “continui”.
Queste acqueviti furono poi ridistillate per produrre il “gin secco di Londra”, le cui disposizioni sono ancora oggi in vigore: non deve contenere zuccheri aggiunti, deve essere aromatizzato principalmente con ginepro e deve avere un minimo di 37,5% di alcool in volume.
Perché gin e tonic sono così buoni?
Il primo G&T è stato fatto in India. Il tonico non è altro che acqua mescolata con chinino e zucchero. Durante il Raj, quando i soldati britannici avrebbero dovuto ingerire chinino molto amaro come antimalarico, si sono resi conto che lo zucchero, l’acqua e il gin lo avrebbero reso appetibile. Il chinino fu sostituito da migliori farmaci antimalarici, ma il G&T rimase un cocktail popolare.
Il Gin Tonic
Ecco il Gin Tonic: ghiaccio, acqua tonica, una fettina di limone e bacche di ginepro. Una bevanda gradita e consumata in tutto il globo.
Ingredienti del Gin Tonic
- 150 ml di acqua tonica
- 50 ml di un gin classico
- Ghiaccio fresco in abbondanza
- Una scorza di lime
Tipologie di Gin
Attualmente esistono 4 tipi di Gin riconosciti dall’Unione Europea:
London Dry
London Dry, originario dell’Inghilterra … ma prodotto in tutto il mondo, è ciò a cui la maggior parte della gente pensa quando pensa al gin – ed è ciò che di solito si ottiene in un G&T o in un martini. Alcuni London Dry Gin aggiungono scorze di agrumi freschi o secchi prima della distillazione e questo conferisce loro un sapore brillante e agrumato.
Plymouth
Il gin Plymouth è tecnicamente uno stile di gin, ma solo una distilleria lo produce ed è una delle più antiche distillerie registrate nel Regno Unito. Dal punto di vista del sapore, è più secco e più agrumato del London Dry.
Old Tom
L’Old Tom era originariamente uno stile di gin addolcito prodotto intorno alla metà del XVIII secolo. La dolcezza in esso contenuta normalmente deriva da una maggiore quantità di liquirizia che si trova nella distillazione (ma non ha il sapore della liquirizia).
Genever
Questo è lo stile originale del gin, che risale all’Olanda del XVI secolo. Invece di usare un’acquavite di grano neutro, i distillatori Genever creano un’acquavite di vino di malto, che è il sapore predominante del gin. I chicchi vengono lasciati fermentare per circa cinque giorni e poi trasformati in un purè – che è simile a come viene fatto il whisky.
Poi si aggiungono diverse sostanze botaniche, tra cui il ginepro, ma la differenza tra il gin secco e il Genever è che il ginepro non è il sapore predominante. Il gin vero e proprio è molto più maltato. I sapori aggiunti possono essere chiodi di garofano, cumino, zenzero, noce moscata.