La classifica tiene in considerazione il parere degli utenti, il numero di prodotti venduti e il prezzo rispetto alla media per la categoria Pluviometri dei prodotti presenti su Amazon.it.
TFA Dostmann 47,1006 - Pioggia di plastica Gauge soggetto
9.9
WARKHOME Pluviometro e Pluviometro in Plastica da Esterni per giardino, orto, verde chiaro
9.8
TFA Dostmann 47.1014 Pluviometro
9.8
Lunji Pluviometro con supporto 35mm, strumento di misurazione per il giardino
9.8
Windhager pluviometro con A picchetto, 22 CM
9.8
9.8
Zerodis Udometro a Tubo di Plastica con Manometro per Pioggia Facile da Leggere per la capacità del Giardino all'aperto di 35 mm
9.8
Lantelme - 2 pluviometri da giardino con supporto, per misurare la quantità di pioggia caduta, in plastica e vetro, colore verde, codice articolo: 4206
9.8
8011000 Oryx - Pioggia di plastica Gauge, 40 l, verde
9.8
Cos’è un pluviometro?
I pluviometri sono strumenti che misurano la quantità di pioggia caduta in un determinato periodo di tempo. In origine, questi dispositivi erano utilizzati dai reporter ufficiali delle stazioni meteorologiche, ma la loro applicazione si è estesa alle abitazioni, alle fattorie e ad altre istituzioni e organizzazioni.
Ad esempio, molti giardinieri e agricoltori montano dei pluviometri per monitorare quanta pioggia è caduta e possono determinare la quantità di irrigazione supplementare necessaria. Che tu sia un professionista del giardinaggio o un principiante in cerca del miglior pluviometro, il nostro elenco ben assortito ti sarà di aiuto.
Questo strumento viene chiamato anche con il nome di udometro, pluviometro, oppure puoi chiamarlo anche con il nome di ombrometro.
Topologia di pluvimetri
Misuratore di pioggia a cilindro
I pluviometri più semplici e più utilizzati sono costituiti semplicemente da un grande cilindro, un imbuto e un tubo di misura in plastica. Quando la pioggia cade a terra, viene raccolta dall’imbuto e viaggia verso il tubo di misura in plastica.
La quantità di pioggia raccolta in un giorno può essere letta dal tubo di misura. Il pluviometro standard da 8 pollici, o SRG, si basa su questo semplice sistema di raccolta dell’acqua e viene utilizzato negli uffici meteorologici da oltre 100 anni.
Misuratore di pioggia a secchio ribaltabile
Il pluviometro a secchio ribaltabile è costituito da un imbuto all’interno di un cilindro situato sopra una coppia di secchi che sono bilanciati intorno ad un asse orizzontale. La pioggia entra nell’imbuto, si riversa nel cilindro e scarica nel secchio.
Quando una certa quantità d’acqua è stata raccolta, il secchio si ribalta e fa in modo che il secondo secchio si sposti rapidamente in posizione per raccogliere la pioggia. I secchi in genere si ribaltano dopo aver raccolto 0,01 pollici (0,03 centimetri) di pioggia. Ogni volta che ciò accade, viene inviato un segnale elettronico ad un computer.
I monitor possono contare il numero di segnali elettrici per stimare le precipitazioni totali in un dato tempo.
Misuratore di peso della pioggia
Un pluviometro di pesatura è costituito da un cilindro che viene posto su una bilancia elettronica. Quando l’acqua entra nel cilindro, il peso aumenta e fornisce una misura indiretta delle precipitazioni.
Le bilance elettroniche sono collegate ad un grafico che traccia le precipitazioni nel tempo o ad un computer che registra i dati. Il peso dell’acqua può essere facilmente convertito in pollici di pioggia utilizzando la densità dell’acqua e le dimensioni del cilindro di misurazione.
Misuratore di pioggia ottico
I pluviometri ottici sono costituiti da una sorgente di luce, come un laser, e da un rivelatore ottico. Quando le gocce di pioggia cadono attraverso lo spazio tra il laser ed il rivelatore ottico, la quantità di luce che colpisce il rivelatore ottico si riduce. La variazione dell’intensità della luce sul rivelatore ottico è proporzionale alla pioggia. I pluviometri ottici sono stati sviluppati alla fine degli anni ’90 e sono relativamente costosi.
Come selezioniamo la nostra gamma di pluviometri
Brand – Particolari marche di pluviometri offrono una qualità superiore, una maggiore efficienza, durata, precisione, affidabilità e rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre.Tra i marchi chiave da tenere d’occhio ci sono TFA Dostmann e Orbit. Questa è di solito l’alta reputazione che i produttori si guadagnano grazie alla costanza nella qualità dei loro prodotti nel tempo
Prezzo – Si ritiene generalmente che la qualità abbia un prezzo. Anche se questa convinzione può avere un certo fondamento, è importante considerare i prodotti di alta qualità che hanno un prezzo altrettanto alto. Ciò significa che dobbiamo coniugare l’accessibilità economica del prodotto con la sua qualità e il suo valore.
Recensioni – Le recensioni offrono un mezzo pratico e testato nel tempo per valutare un prodotto. Questo perché chi ha effettivamente utilizzato il prodotto è nella posizione migliore per dargli il credito che merita. In generale, le recensioni più positive sono indice di buona qualità e prezzo del prodotto.
Caratteristiche da tenere d’occhio nei pluviometri
Precisione – La maggior parte degli acquirenti è molto interessata al livello di precisione che un determinato pluviometro è in grado di raggiungere. È importante notare che vogliono vedere come i dati generati dai loro pluviometri siano confrontati con quelli che l’ufficio meteorologico nazionale è in grado di generare. Più queste due misurazioni e cifre sono vicine, migliore è la particolare tipologia e marca del pluviometro.
Qualità – La qualità del pluviometro è determinata da diversi fattori, tra cui la robustezza della costruzione, quanto sia facile o difficile per il prodotto sbiadire o cambiare colore quando è esposto alle condizioni atmosferiche esterne. In alcuni dei pluviometri, la stampa e la marcatura si erodono abbastanza velocemente e questo non è una buona indicazione di qualità poiché le indicazioni e le figure sono un requisito di facile e di buona lettura.
Facilità di utilizzo – Anche la comodità di versare l’acqua raccolta per la misurazione è fondamentale. Alcuni misuratori lo fanno automaticamente, mentre altri lo fanno manualmente. Anche la visibilità delle indicazioni a distanza è un grande indicatore della facilità d’uso. I clienti vogliono leggere le misurazioni a grande distanza.
Facilità di installazione – La facilità di montaggio, installazione e manutenzione dei pluviometri è una caratteristica importante da tenere d’occhio quando si acquistano questi prodotti. Per questo motivo i manometri con punte e staffe di fissaggio a terra con relative viti sono preferiti dai clienti.